la frutta in vaso
Ciliegie in Moscato 570g
Una preparazione antichissima che si è diffusa nel tempo soprattutto nelle zone di maggiore coltivazione delle ciliegie, da molti dimenticata ma in realtà davvero squisita: una prelibatezza autentica, pregiata e irresistibile che non può mancare in dispensa.
Le ciliegie devono essere raccolte al momento giusto perché devono essere sode, mature e perfettamente sane. Dopo essere state accuratamente lavate si invasano: lo zucchero naturalmente presente nella frutta ed il poco zucchero di canna aggiunto insieme al vino, sono in grado, attraverso processi fermentativi, di conservare la frutta nel liquido che si viene a formare, per averle a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno.
Le ciliegie sono ottime mangiate da sole, perfette dopo cena, o possono essere utilizzate come ingrediente versatile per la preparazione di cioccolatini, torte e dolci al cucchiaio o per arricchire una buona coppa di gelato.
Pere Madernassa 570g
La Madernassa è una varietà di pera da cuocere originaria del Piemonte, nella zona del Roero.
È in questa terra infatti che cresce la pianta madre, originatasi a fine 1700 nella proprietà di Cascina Gavello, ed abbattuta nel 1914, all’età di 130 anni. È opinione diffusa che derivi da incrocio naturale della cultivar Martin Sec con il selvatico.
Come molte specie autoctone è rimasta a lungo sconosciuta, con un utilizzo limitato ai contadini locali che la apprezzavano per la sua croccantezza e per l’impreziosimento aromatico dato dalla cottura sia nel vino che al forno.
Grazie alla croccantezza, questa pera tagliata a mano e conservata in acqua e zucchero di canna, senza aggiunta di conservanti, si presta a molti usi e ricette: tagliata a fette sottili per accompagnare i formaggi con erbe fresche e miele, adatta per preparare deliziosi risotti o le molte versioni di torta, o semplicemente cotta in un buon vino rosso per un delizioso dessert.
Pere Williams 570g / 1050g
È una varietà antica di origine inglese, selezionata alla fine del ‘700 e diffusa in Italia principalmente nella pianura del Po.
Freschissima e succosissima, con la sua polpa soda e compatta, è la pera ideale da sciroppare.
Tagliata a pezzi conservando la buccia, non viene cotta per preservare le caratteristiche nutrizionali, è conservata in acqua e poco zucchero di canna, senza aggiunta di coloranti e conservanti. Si può servire per accompagnare formaggi stagionati dal gusto deciso, come il parmigiano o il pecorino, ottimo l’accostamento con porridge o gelato o per preparazioni di dolci da forno. Per un dessert veloce, tagliare le pere a fettine, spennellare con poca marmellata di albicocca, spolverare con cannella e passare in forno microonde per pochi minuti.