Visualizzazione di 3 risultati

Miele di acacia

Miele monofloreale, prodotto dalle nostre api che vivono in prossimità delle piante di Robinia Psuedoacacia all’interno della nostra proprietà ed attingono esclusivamente da esse. È dai suoi fiori, quando vengono impollinati dalle api, che si ottiene questo tipo di miele, dal profumo vagamente floreale e dal sapore dolce e di vaniglia del tutto caratteristici. Il miele di acacia è molto chiaro, quasi trasparente e di consistenza liquida. Ha una velocità di cristallizzazione molto bassa e può rimanere allo stato liquido per lunghissimo tempo, grazie alla sua elevata concentrazione di fruttosio rispetto al glucosio. Al contrario i mieli che hanno un rapporto inferiore, tendono a cristallizzare più rapidamente. Zona di raccolta: Villa Viscarda - Parco dei Colli di Bergamo Gli alveari dell'apicoltura sono collocati nelle aree boschive della nostra proprietà, lontano da intense emissioni inquinanti. Il miele mantiene quindi le sue caratteristiche naturali, senza subire trattamenti di nessun genere. Non alimentiamo le api con alcuna sostanza zuccherina e non usiamo sostanze di sintesi chimica o antibiotici.

Miele di castagno

18,00
Il miele di castagno è un miele particolare, che piace a chi in genere non ama i gusti piatti e i sapori troppo dolci; il gusto amaro e l'aroma forte non lo rendono adatto a dolcificare, ma piuttosto a insaporire e aromatizzare. Questo miele si ottiene dai colorati fiori di castagno e viene raccolto tra i mesi di giugno e ottobre. La sua consistenza è piuttosto liquida e il motivo risiede nella ricchezza di fruttosio che ne determina l’assenza di cristallizzazione. Le variazioni di colore e sapore dipendono dal tipo di castagno da cui proviene il miele, dal microclima naturale e dalle condizioni metereologiche. Ad esempio un’estate secca in genere produce un miele più robusto, poiché le api tendono a essere meno distratte dall’abbondanza di altri fiori e raccolgono il nettare unicamente dai fiori dei castagni. In generale, più il colore è scuro più il sapore è ricco e intenso. Particolarmente indicato negli arrosti e con formaggi saporiti e delicati, a cui dona, usato in giusta quantità, un aroma particolare e discreto, apprezzato anche da chi non ama i contrasti dolce-salato. Provatelo su una fetta di pane tostato con burro! Scoprirete un'inedita sinfonia di sapori. Molto buono nello yogurt e nella preparazione di dolci a base di crema. Zona di raccolta: Villa Viscarda - Parco dei Colli di Bergamo Gli alveari dell'apicoltura sono collocati nelle aree boschive della nostra proprietà, lontano da intense emissioni inquinanti. Il miele mantiene quindi le sue caratteristiche naturali, senza subire trattamenti di nessun genere. Non alimentiamo le api con alcuna sostanza zuccherina e non usiamo sostanze di sintesi chimica o antibiotici.

Miele millefiori

Il miele millefiori è il prodotto di una miscela di nettari diversi raccolti dalle api nello stesso periodo di tempo. Ogni miscela è unica a seconda del territorio in cui è stata prodotta, del periodo dell’anno e dell’andamento della stagione. Tutte variabili che creano combinazioni diverse nel rapporto tra i fiori e le api dando origine a irripetibili variazioni di sapori. Assaggiando il nostro millefiori ai piedi delle Prealpi Orobiche, si sentiranno prevalere le note rosate della robinia mescolate a quelle del tarassaco, dell’ippocastano e del trifoglio. Il nostro miele millefiori è ricavato senza alcun tipo di trasformazione artificiale, dal nettare di flora spontanea, nel rispetto assoluto delle api, del loro benessere e del ciclo naturale del prodotto. Abbiamo scelto api di razza autoctona affinché producessero il miele in un ambiente incontaminato, rinunciando alle produzioni intensive e ai trattamenti chimici: aspettiamo i tempi della natura e tuteliamo la ricchissima varietà floreale della nostra tenuta.
Per mantenere intatti i nutrienti e garantirne la purezza, la cosa più importante è mantenerlo grezzo, ovvero prodotto naturalmente e in modo artigianale, con le api che bottinano su vari tipi di fiori, e non attraverso un processo di miscelatura industriale; il miele grezzo viene prelevato direttamente dal favo e semplicemente filtrato e decantato per eliminare le tracce di cera ed impurità naturali eventualmente presenti. Zona di raccolta: Villa Viscarda - Parco dei Colli di Bergamo Gli alveari dell'apicoltura sono collocati nelle aree boschive della nostra proprietà, lontano da intense emissioni inquinanti. Il miele mantiene quindi le sue caratteristiche naturali, senza subire trattamenti di nessun genere. Non alimentiamo le api con alcuna sostanza zuccherina e non usiamo sostanze di sintesi chimica o antibiotici.